IL DIAVOLO INTERVISTA ANDREA BROCCARDO

Dopo editori, blogger e sceneggiatori si ritorna ai fumettisti.
Abbiamo intervistato molti disegnatori italiani giovani, ma chi manca?
Eccovi l’intervista ad Andrea Broccardo

aaaaaasasasasa

– Ciao Andrea grazie mille per essere qui. Spiegaci chi sei e cosa fai.
Da quanto tempo sei nel mondo dei fumetti?

AB: Ciao a tutti e grazie per l’ospitalità!
Mi chiamo Andrea Broccardo, sono un disegnatore di fumetti e sono in questo mondo da relativamente poco, ma sono attivo nell’ambito delle auto-produzioni già da qualche anno. Faccio parte di un collettivo di autori indipendenti chiamato “La Compagnia del Fumetto”, con cui porto avanti la serie fantasy Le Cronache di Ravenholme, colorata da Barbara Nosenzo (Manfont, Lo Scarabeo Edizioni).
Nel 2014 per Bonelli esce lo speciale #12 di Brendon, intitolato La vita segreta delle parole, di cui ho disegnato le matite. Per Manfont ho disegnato alcuni episodi della serie Agenzia investigativa Carlo Lorenzini e da un annetto a questa parte lavoro per la Marvel!
Per Marvel ho illustrato il 12 episodio della serie Star Wars Kanan: The Last Padawan, ho collaborato con Simone Bianchi ai disegni di un paio di episiodi di Amazing Spiderman (1.4 e 1.6), ho illustrato i 4 numeri della miniserie Civil War II: X-Men, ho disegnato una storia breve per l’ Annual di All New X-Men e ora sono al lavoro sulla miniserie Doctor Strange- Punisher: Magic Bullets. Insomma, mi tengo impegnato!

– Che meraviglia! Cosa ami, particolarmente, del tuo lavoro?

AB: Del lavoro che faccio amo praticamente tutto! Dalla ricerca di materiale di riferimento, fino al ripasso a china! Lavoro in maniera tradizionale (carta, matita e inchiostri) e uso il digitale solo per piccoli interventi, laddove mi chiedano correzioni o piccoli interventi sulle tavole. L’aspetto digitale è forse quello che amo meno, sono un dinosauro, amo l’odore della china e dei bianchetti, la carta sotto alle mani.

– Sei vintage! Meglio così. Puoi dirci qualcosina sul tuo lavoro del Punisher con Dr. Strange?

AB: Sulla miniserie Doctor Strange-Punisher: Magic Bullets putroppo non mi posso sbilanciare molto, ne fare anticipazioni, ma posso dire che sarà divertente, piena d’azione e vedrà due personaggi diversissimi interagire tra loro in maniere inaspettate! Farà parte della linea “Infinite Comics”, ovvero storie che Marvel rilascia in digitale sul proprio sito ufficiale. Non so dire al momento se verrà pubblicata anche una versione cartacea, ma con altri Infinite Comics è successo, quindi mai disperare!

1

– Molto bene e noi staremo qui ad attendere. Chi è il tuo personaggio preferito?

AB: In Marvel credo che trovarne uno solo favorito sia veramente difficile, leggo fumetti da quando sono un bambino e quelli di supereroi sono sempre stati i miei preferiti, alla pari di alcuni manga classici, ma a volerne trovare uno direi l’Uomo Ragno..oops… Spiderman! Daredevil credo meriti quasi un pari merito sul podio con Spidey! Da Miller al più recente ciclo di Waid ho sempre adorato il buon Matt!

– Un giorno ti piacerebbe lavorare su Daredevil?

AB: Mi piacerebbe eccome disegnare Devil! Mi piacerebbe da morire disegnare quella New York che ho avuto la fortuna di visitare, quei palazzi enormi, adoro disegnare ambientazioni e sfondi e la New York dei sobborghi, quella in cui si muove Devil, lontana dalle luci, quella città cupa e pericolosa è fantastica! Sto adorando il lavoro di Ron Garney, quasi in bianco e nero, ecco mi piacerebbe fare qualcosa di simile!
E poi sarebbe splendido poter disegnare un bel team-up tra Devil e Spidey!

111111

– (Domanda scorretta) Conosci Le Notti del Diavolo?

AB: Risposta Scorretta ma onesta: si lo conosco di nome, perchè se non sbaglio in passato, spesso, negli editoriali Panini di Devil & Hulk, l’editor che seguiva la testata non mancava di salutarvi (ma potrei sbagliare e questo mi farebbe fare una figuraccia, sorry!!). Ma poco dopo aver ricevuto le domande di questa intervista ho cliccato “mi piace” sulla pagina FB e ora vi seguo e vi conosco!

– Non ti sbagli, spesso siamo finiti sull’editoriale di Giuseppe Guidi. Grazie mille di tutto.

AB: Spero vi siate divertiti a leggere queste righe, una grazie di cuore a Giacomo per la disponibilità!
Ci si becca nei fumetti!

– Grazie a te, e adesso ci godiamo il tuo Daredevil!

andrea-broccardo

La sua pagina Facebook: QUI
Alla prossima diavolacci!

Lascia un commento