I FUMETTI NELL’ERA MODERNA – RILANCI E CAMBI

Parlavo con il mio caro amico Sergio, e mi spiegava quanto odiasse il nuovo modo di creare e concepire il “fumetto” (in questo caso Marvel) dal 2010 circa, in poi. Continui rilanci ma che rilanci non sono. Guerre ogni anno. Restyling. Rebranding. Marvel NOW poi All-New, poi All-New All-Different e in autunno arriverà nuovamente un Marvel NOW! che l’editor Marvel, Breevort, però ha spiegato che non si tratta di un vero e proprio rilancio e che non tutte le testate inizieranno da #1 ma che alcune ne hanno proprio bisogno, ed io sono d’accordo e controbattevo così. “Caro Sergio, lo so che tu sei un dinosauro del fumetto e sei vintage e ma come dice Pino della Cup of Pino, se non ti evolvi perdi e resti fermo. Il fumetto è un mezzo di comunicazione di massa e anche lui come gli altri mezzi va avanti e corre. L’editor Marvel, Tom Brevoort, spiegava che i “continui” cambiamenti serviranno per l’appassionato medio che non potrà mai seguire tutto ma almeno, in questa maniera, potrà scegliere gli autori migliori e i propri eroi che cambieranno “squadra”, team, disegnatore, ogni due anni, fino a quando funziona. Tutto sommato è cambiato il linguaggio ma la solfa è la stessa.
Dieci anni fa Bendis lasciava il posto a Brubaker ma la numerazione restò sempre la stessa, non ci fu un nuovo #1, la casa di distribuzione al massimo scriveva sotto “punto d’inizio per nuovi lettori” e tutti erano felici. Adesso, invece si ricomincia da #1. Nelle vostre librerie avrete la run di Waid #1-36, avrete il bel volume del Punisher di Rucka-Checchetto #1-16.
Miller quando iniziò negli 80 con Daredevil comparse nel #158, adesso sarebbe stato un rilancio assurdo, bestiale, con un nuovissimo #1 e con tanto di restyling. Prima il #254 era un numero da collezione, adesso invece annoierebbe al lettore, si confonderebbe. Un nuovo #1, è comunque un inizio ed è più facile lanciarsi in una testata di Vision o Moon Knight.
Se il ragazzino, domani va in fumetteria e vede Daredevil #2, sicuramente è più invogliato a prenderlo, tanto c’è solo un numero di arretrato, più di un Daredevil #45. Le cose cambiano. E’ anche mercato cambia. Ci abitueremo anche noi, e anche tu mio caro amico Dinosauro”. Io la vedo così, scusate per il tema. E voi?

MarvelNow-header

Alla prossima diavolacci!

Un commento

Lascia un commento