DAREDEVIL #93 – GIUGNO 2019 (RECENSIONE)

Il menù è composto da due storie.
Daredevil #611 e #612.

DD 611

– DAREDEVIL: LA MORTE DI DAREDEVIL (PARTE 3 e PARTE 4)

E’ finita. Soule termina qui la sua run. Dopo più di 50 numeri e tre anni di storie…
Devo dire che il tanto rumoroso arco “La morte di Daredevil” finisce “bene”. Sinceramente non avrei apprezzato particolarmente una possibile “morte” per poi far ritornare fra qualche anno il nostro Matt. Poteva andare molto peggio.
In questo ultimo ciclo Soule ha voluto giocare un pò con le fobie. Nei primi due episodi, Tanatofobia, rappresentava la paura della morte e dell’idea della propria mortalità. Mi pare ovvio che Matt soffre di questa fobia, anche se è un temerario, dentro di lui c’è sempre stata quella paura. Nel secondo capitolo, Pisantrofobia, paura irrazionale di stabilire una relazione intima con gli altri a cause di esperienze del passato, basta vedere come finisce ogni relazione d’amore (o d’amicizia). Fobofobia e Apeirofobia, in questo ultimo numero, sono la fobia di avere paura o di sviluppare una fobia e la paura ingiustificata dell’infinito, cioè paura di non morire mai, ed è un pò il paradosso per un personaggio dei fumetti.

Che dire? Ciao Soule, grazie per tutto il pesce…
Hai avuto disegnatori pazzeschi. Ci sono state storie carine, alti e bassi ma poi tanta monotonia. E’ mancata un pò la fiamma. Il mordente. Storie un pò anonime.

Cosa resterà di Soule? Un bel villain gestito maluccio cioè Muse. Wilson Fisk Sindaco con Matt da vice. Il ciclo “Purple” in cui risolve il finale con la run di Waid e “Corte Suprema” che lascerà il segno anche per i prossimi numeri, ma anche per i prossimi personaggi della Marvel. La possibilità che ogni supereroe possa testimoniare in tribunale.

VOTO: 7+

Daredevil-612-9
A fine mese arriverà “Man Without Fear”.
Il ponte per la nuova gestione.
Il 4 luglio uscirà Daredevil #1.
Alla prossima diavolacci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...