Daredevil Collection/Le Notti del Diavolo/Recensione

DAREDEVIL: GROUND ZERO – DAREDEVIL COLLECTION #16

Ground Zero contiene Daredevil (1964) #246-253, pubblicati per la prima volta dal settembre 1987 all’aprile 1988 e Daredevil #264, pubblicato nel marzo 1989. Dopo un primo ciclo di storie di assestamento, Ann Nocenti comincia a rielaborare con il suo stile unico il mito e gli aspetti di Matt Murdock. Questo volume contiene nove racconti (tra cui due inediti in Italia). Questo è il seguito del volume ‘Sognatore americano’.

MDDCO016ISBN_0

La prima storia “Cattivo”, non è scritta da Nocenti, ma si trova nel volume perché viene ciclicamente dopo l’ultima storia del precedente volume e ci presenta Chance, un cattivo che sinceramente non si vedrà mai più. Una cosa improponibile, il suo vestito e le sue motivazioni.
Nel Daredevil #247, “L’uomo a rovescio” oltre ai disegni di Giffen ci sono tante cose molto interessanti. La trama merita davvero tanto, c’è sempre molto “sci-fi”, fantascienza alla Asimov, esperimenti, scienziati che giocano con i ricordi dei poveri militari, è il degno sequel del racconto “Sognatore americano”. C’è anche la Romanoff che è ancora segnata da quello che è successo con Hazzard.
Arriva Bushwacker, la sua prima apparizione, un killer di mutanti. Arriva lo scontro tra Wolverine e Daredevil. Matt vorrebbe dargli un processo a Bushwacker, Wolverine (alla Punisher) vorrebbe ucciderlo.
Karen apre un consultorio legale e Matt insieme ai Fat Boys cercano di aiutare chi non può pagarsi un avvocato nel quartiere di Hell’s Kitchen. Le storie sono davvero delicate, intime, con una sceneggiatura molto affilata piena di dialoghi, giurisprudenza e spionaggio.

Daredevil_Vol_1_252

Nel Daredevil #250, conosciamo per la prima volta Bullet e nella trama si nasconde un filone interessante. Già dai primi numeri sentiamo nominare la Kelco un’industria con fini un pò illegali che inquina (ha anche reso cieco un bimbo). Chi c’è dietro la Kelco? Kingpin. Chi la difende? Foggy.
La storia “Ground Zero” e “Buon Natale Kingpin” sono due perle assolute.
C’è tutto, amore, dramma. La paura della bomba atomica. La guerra. L’Apocalisse, anzi Apocalisse.
Il volume termina con Daredevil #264, una storia slegata dal resto con la partecipazione del Gufo.

Alla prossima diavolacci!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...