DAREDEVIL E L’IDENTITA’

Daredevil è uno di quegli eroi che ha dimostrato che essere esposti, rivelare la propria identità, non è sempre la cosa migliore o più facile da fare ed è (spesso) una scelta pericolosa con conseguenze spaventose e pesanti.

Matt Murdock, per fortuna, non è uno di quegli eroi più volte ‘violentato’ per quanto riguarda la sua identità o più volte “morto” come molti supereroi, e credo di amarlo anche per questo motivo.
L’uomo senza paura ha rivelato la propria identità o è saltata fuori solo quattro volte in 50 anni di storia.
La prima volta è in ‘Rinscita’ (Born Again) del caro Frank Miller. Karen Page per una dose di droga vende l’identità dell’ex-amore al caro boss Wilson Fisk, Kingpin. Ma tra sicari ed esplosioni dopotutto, finisce bene.

1

La seconda volta è accaduta a causa di una giornalista troppo zelante che ha rubato al mentore, Ben Urich, la storia che non avrebbe mai pubblicato, “Daredevil è l’avvocato cieco Matt Murdock”. Murdock ha dovuto fingere la propria morte. Fugge via, vive come un truffatore e perde lentamente contatto con la realtà. Grazie a Nick Fury e allo S.H.I.E.L.D., tuttavia, gli viene “restituita” la vita a Murdock screditare così la storia.

La terza volta è nella famosa run di Bendis. Questa volta, colpa della stampa che tira ancora una volta in ballo la questione Murdock/Daredevil. Tanti tanti guai per l’avvocato che tutta la questione metterà a dura prova la sua relazione con Milla Donovan che diventerà la moglie e poi per colpa di Mr. Fear impazzirà del tutto.
Iron Fist reciterà la parte di Daredevil per dare la possibilità a Murdock di far estinguere la voce.

a

Infine, Murdock, nella run di Waid, davanti al giudice, in un tribunale, ammette di essere Daredevil.
Verrà cacciato via da New York, si trasferirà a San Francisco con la sua nuova fidanzata, Kirsten McDuffie, parentesi apparentemente chiusa. Ma, Matt Murdock nella nuova run di Soule ha di nuovo l’identità segreta, solo Foggy sa la verità. Che è successo? Entro maggio sapremo come sono andate realmente le cose.

as

Alla prossima diavolacci!

6 pensieri riguardo “DAREDEVIL E L’IDENTITA’

  1. Aspettiamo di leggere. Finora il recupero dell’identità segreta è stato completamente deludente in Spider-Man e -ripeto: finora- non convincente in Daredevil. Vedremo cosa tutta fuori Soule…

    1. Fin’ora non c’è stato nulla su Daredevil, quindi come può essere “non convincente”. Soule ha solo dato certi dettagli… Ma si vedrà tra febbraio e maggio.

      1. Non convince dal punto di vista narrativo: tutto il lavoro fatto da Miller in poi per dare a Matt rapporti interpersonali credibili con i “colleghi” e con le persone che gli sono vicine è stato annullato da questa scelta. Ripeto: vediamo come la gestisce.

      2. Quale scelta? Quindi doveva restare alla ‘Waid’ con la sua identità rivelata al mondo intero? Soule ha preso la palla al balzo.. l’occasione del “nuovo mondo” con Secret Wars… di dare la possibilità a Daredevil di tornare a quello di prima…

  2. Hai centrato il problema: tornare indietro, essere quello di prima è la negazione dell’universo Marvel. Che invece dal 1961 è sempre in evoluzione, sempre in avanti. Face front, diceva Stan Lee. Qui siamo tornati indietro. Roba da DC comics.

    1. Però non poteva restare con l’identità rivelata (a mio parere). Una scelta troppo pazza e maldestra. Non è che è tornato indietro e tutto quello che è successo prima non vale (come la DC), le cose del passato restano.. Karen Page morta, Elektra, l’unica cosa che cambia è… sempre andando avanti in evoluzione… che l’identità è (tornata) segreta (lo sa solo Foggy) e chissà come mai.. ma sicuramente è un passo in avanti… e non siamo tornati alle origini con gli anni 60, Stick e Karen Page. Non c’è stato un nuovo inizio. Un rebirth. La sua storia è andata avanti, (spesso Soule cita le cose di Waid, Kirsten McDuffie e il guaio che ha combinato lui…) solo che forse la scelta di Waid è stata troppo azzardosa per il futuro di Matt e aveva bisogno di tornare “segreto” visto le sue conseguenze pericolose. Potrebbe essere una scelta interessante e affascinante, vediamo cosa si inventeranno…. Devi notare che Soule dal primo numero ci da molliche di pane… fino ad arrivare alla soluzione nei Daredevil #17-20.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...