DAREDEVIL: L’UOMO SENZA PAURA – RECENSIONE

ManWithoutFear_05
L’Uomo Senza Paura (The Man Without Fear) è una miniserie in cinque numeri (conclusa nel 1994) firmata da Frank Miller con i disegni di un John Romita Jr. pazzesco. Qui non stiamo parlando di un’opera qualunque, ma dell’inizio di tutto. Un’opera di un’importanza enorme dove Frank Miller, riscrive le origini del nostro caro Diavolo ridefinendo il suo universo “urban”, poi piano piano allargatosi sempre di più.

Frank Miller, negli anni 80 aveva già scritto e disegnato una meravigliosa run di Daredevil, divenuta davvero cult, introducendo le atmosfere più dark e l’amore dannato, la greca Elektra. Anni dopo, con quest’opera, riuscì a creare un punto ideale per i nuovi lettori. ‘L’Uomo Senza Paura’ è anche questo, infatti gli sceneggiatori della serie Netflix cercarono di ispirarsi il più possibile.

La storia narra la progressiva evoluzione del giovane Matt in un vigilante notturno, disposto a fare qualunque cosa per proteggere gli abitanti della città che ama, New York, e specificamente del suo quartiere, Hell’s Kitchen. Rivivremo tutti gli eventi che hanno scritto il personaggio di Daredevil, dall’incidente che lo ha reso cieco, alla morte del padre, l’incontro con Stick, Foggy, e il primo incontro con Elektra, tormentato primo grande amore del protagonista. Ma anche il primo confronto (a distanza) con il boss della malavita, Wilson FiskKingpin. Nello specifico, rivisiteremo tutti queste colonne portanti che costruiscono l’essenza del personaggio.
Personaggi come Larks, il killer o la ragazza Mickey resteranno sempre impressi nei nostri cuori, grazie all’espressività e ad una carica visiva che li rende reali, tutto questo grazie anche alle matite di Romita Jr.

Beh, che dirvi. C’è tanta poesia come in molte storie del nostro Daredevil.

Vi siete appassionati a Daredevil e non sapete da dove cominciare?
Questo è un ottimo starting point.

ddmanwithoutfear1pastelarge

Alla prossima diavolacci!

Annunci

Un pensiero riguardo “DAREDEVIL: L’UOMO SENZA PAURA – RECENSIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...