IL DIAVOLO INTERVISTA ANDRES MOSSA

Abbiamo intervistato tanti disegnatori e coloristi, ma tra i coloristi ci mancava lui. Andres Mossa.

1936422_1101415659009_3476209_n

-Ciao Andres grazie mille per essere qui. Spiegaci chi sei e cosa fai.
AM: Ciao! Allora mi chiamo Andres Josè Mossa e nonostante il nome esotico (sono nato in Venezuela) sono italianissimo, di Bari. Dico questo perchè in molti hanno pensato che sono messicano o americano. Nasco come pittore puro, sono laureato all’Accademia di belle Arti in Pittura e per un po’ ho pensato di dedicarmi solo a dipingere su tela, ma ho dovuto subito rinunciare perchè l’Arte non paga e quindi mi sono dedicato alla grafica. Ho lavorato in parecchie agenzie pubblicitarie, ma non ero completamente soddisfatto. Poi un giorno mia moglie ha voluto fare delle prove di disegno per Ade Capone e da lì è cominciata l’avventura del fumetto. In soldoni lei si è dedicata poi alla scrittura e sceneggiatura e io al colore ed illustrazione. Ora sono colorista presso Marvel e ho avuto l’onore di colorare tutti i supereroi (credo di averli colorati veramente quasi tutti…) e ho potuto mettere le mani negli ultimi mesi anche su Star Wars! Come lavorazioni attuali sto lavorando su Life Zero.

– Da quanto tempo sei nel mondo dei fumetti?
AM: Un bel po’, quasi 8 anni. Ho cominciato in sordina, lavorando a tempo perso e in seguito come ghost, finchè non sono approdato prima in Francia, e in seguito in America.

– Cosa ami, particolarmente, del tuo lavoro?
AM: Bè come artista sono contento ti poter dare il mio contributo creativo con il colore. Amo poter essere indipendente sui miei tempi di lavoro e sopratutto sapere di essere considerato professionale e serio, oltre che (spero) bravo! Amo potermi confrontare con tanti altri grandissimi artisti e fino ad ora sono sempre stato fortunato, ho potuto collaborare con tanti autori eccezionali e giusto per citare gli italiani Marco Checchetto e Stefano Caselli in primis, con cui lavoro attualmente in Marvel su Star Wars con Marco e Inhumans con Stefano. Ma posso citare ancora Di Giandomenico e Camuncoli con cui ho fatto il mio primissimo albo in Marvel. Tutte persone davvero speciali!

– Il tuo personaggio preferito? E’ il nostro Diavolo?
AM: Sicuramente Daredevil è uno dei miei personaggi preferiti, amo molto lavorare su storie urbane e Daredevil ha inoltre la giusta dose di aggressività che serve!

– Poi dirci qualcosa del nuovo progetto con Star Wars dove sei coinvolto? (Domanda scorretta)
AM: Domanda scorrettissima, è vero. Già mi vedo Kylo Ren dietro la porta. Scherzi a parte devo ringraziare Marco Checchetto che mi ha voluto con sé su Star Wars ed è stata una figata pazzesca. Voglio dire, amo colorare tutti i supereroi ma sono cresciuto con SW e sentirsi parte di qualcosa di così grande ti fa sognare.

– Cosa ne pensi de ‘Le Notti del Diavolo’?
AM: Complimenti, è veramente aggiornato sul Diavolo rosso e ha un bel po’ di contenuti interessanti!

– Grazie mille per averci regalato un pò del tuo tempo.
AM: Grazie a voi

Ed eccovi cosa ha disegnato (e colorato) per noi.

Andres Mossa

Alla prossima diavolacci!

Lascia un commento